ELETTROSISTEMI di G. Sala

 

Home

Referenze

Progetti

Contatti e dati aziendali

Qualche altra informazione su Giuseppe Sala

       Chi sono

 

 

§   Sono nato a Casteggio (PV) il 18-11-1950, e risiedo a Trecate (NO) dal 1959, quando la mia famiglia si é trasferita per motivi di lavoro; mio padre Francesco (morto nel 1979) era il titolare della ditta SAFRA, sulla Statale 11 a San Martino di Trecate, che produceva accessori e foderine per automobili.

§   Ho frequentato le Scuole Elementari in parte a Casteggio, fino alla terza classe, e poi a Trecate. Ho proseguito gli studi alla Scuola Media "Morandi" di Novara, al Liceo Scientifico "S. Maria" di Pallanza (VB) ed alla facoltà di Ingegneria Elettronica del Politecnico di Milano.

§    Ho prestato servizio militare negli Alpini, presso il Battaglione Susa a Pinerolo (TO), dall'agosto 1976 all'agosto 1977.

§    Sono sposato dal 1978, e dal 1982 ho una figlia, Viviana, fotografa professionista.

§    Sono stato consigliere comunale a Trecate dal giugno 1995 al maggio 2001.

§    Dalla primavera del 2015 abito in Versilia, vicino a Viareggio.

Le mie esperienze di lavoro

§    Già da quando avevo 13 anni collaboravo con mio padre nella gestione dell'azienda di famiglia; aiutandolo nelle esportazioni e nei contatti con i clienti esteri ho avuto modo di viaggiare molto in Europa.

§    Nel 1972, con due compagni di Università, ho fondato una piccola azienda per la produzione di apparecchiature elettroniche ed automatismi destinati all'industria tessile, nonchè per l'installazione di piccoli impianti antifurto.

§    Dopo il servizio militare (1976-1977), sono stato assunto dalla ditta LART spa di Milano, specializzata in impianti di sicurezza, dove ho iniziato a lavorare come disegnatore e aiuto progettista, per passare poi alla progettazione degli impianti per aree ad alto rischio. Ho progettato e diretto i lavori di installazione degli impianti di sicurezza presso importanti siti in Italia e all'estero (Iraq e Algeria).

§    Le continue necessità di aggiornamento tecnico mi hanno permesso soggiorni in America (nella West Coast degli Stati Uniti ed in Canada), oltre che frequenti viaggi in Europa.

§    In parallelo all'attività nel settore della sicurezza, ho svolto attività di ricerca applicata nel settore delle comunicazioni: sono stato fra i pionieri italiani della "televisione a scansione lenta" (più nota come "video-telefono") e della "telemedicina": al Congresso di Telemedicina di Trento, nel 1980, ho contribuito a presentare il primo sistema italiano per la trasmissione di radiografie via telefono, del quale ho curato personalmente l'ingegnerizzazione e la messa a punto.

§    Dal 1987, dopo che l'azienda nella quale lavoravo é stata assorbita dal gruppo Olivetti, ho iniziato un'attività imprenditoriale in proprio. Prima in società, con sede a Baranzate di Bollate (MI), e poi come titolare della ditta individuale ELETTROSISTEMI, con sede a San Martino di Trecate.

§    Ho progettato e realizzato innovativi sistemi di commutazione video a elettronica distribuita, oltre che numerosi dispositivi e centrali per impianti di sicurezza medio-grandi, utilizzando correntemente programmi CAD per la realizzazione di schemi elettrici e master per circuiti stampati; per questi apparati ho scritto interamente i programmi in linguaggio macchina (firmware), utilizzando i microprocessori più diffusi, e i software per la gestione tramite pc.

§    Dal 1994, pur mantenendo la mia autonomia professionale, collaboro come progettista con alcune primarie aziende nazionali specializzate in apparecchiature e impianti per la rivelazione e lo spegnimento di incendi in aree industriali, e genericamente nel settore della sicurezza (antintrusione, TVCC, controllo accessi, ecc.).

oltre al lavoro ...

 

 

 

 

 

§   Mi piace la musica, soprattutto classica e, in particolare, pianistica del periodo romantico; suono il pianoforte da dilettante. Tra i "moderni" preferisco Enya, De Adrè e i Gispy King, ma non sopporto Battisti! Ascolto molta musica strumentale, anche contemporanea.

§  Sono attratto dal mare: per anni sono stato appassionato di vela, fino a che ha retto la schiena ... adesso mi limito a pescare, o, con risultati decisamente migliori, ... vado in pescheria.

§    Mi interessano molto l'Astronomia, la Cosmologia ed in genere tutto quello che è scienza applicata.

 

Giuseppe Sala

 

Back